Eventi

Studenti della “BASSI CATALANO” di Trapani protagonisti del VI Meeting Erasmus Plus

erasmus-plus

Prenderà il via oggi, 13 marzo 2017,  il VI Meeting Erasmus Plus che vedrà protagonisti gli studenti dell’I.C. “BASSI CATALANO” di Trapani. 

Si ospiteranno infatti i partner dei sei paesi stranieri in seno al progetto Erasmus Plus “Small Explorers in a magic world of the European folk culture”, cui prendono parte la Polonia, l’Italia, la Croazia, la Turchia, la Lituania, la Spagna ed il Portogallo.

Una settimana densa di impegni che permetterà ai partecipanti di conoscere le peculiarità dei sistemi scolastici europei, apprezzarne la cultura, la cucina e i prodotti del territorio, nonché ammirare le opere artistiche e l’artigianato locale.

“L’obiettivo del progetto – spiega la DS Ornella Cottone – è condividere la ricchezza del folklore siciliano con i paesi ospiti, con la finalità di sviluppare un senso di orgogliosa appartenenza al proprio paese, appassionandosi per ciò che di unico si riscopre nelle culture straniere”.

Alunni e teams di docenti avranno altresì modo di arricchire le loro competenze comunicative in lingua inglese. La delegazione del progetto incontrerà le autorità locali, tra cui i sindaci di Trapani, Valderice, Custonaci e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

“L’iniziativa beneficerà dell’impegno dei docenti per l’organizzazione del Meeting Program, della collaborazione delle famiglie che ospiteranno gli studenti, nonché del sostegno da parte di aziende ed associazioni che hanno mostrato di condividerne le finalità. – conclude la Dirigente – Ringrazio il Coro Trapani Mia, la ditta Martinez “OnOff con lo chef Peppe Giuffrè, l’IPSEOA Florio di Erice, il Liceo Fardella Ximenes e l’Hotel Crystal di Trapani per la sensibilità mostrata”.

Condividi l'articolo
In alto